I lavori più ricercati nel 2021

| |

Il mondo del lavoro è sempre stato un contesto variabile e suscettibile ai cambiamenti e alle diverse esigenze delle società moderne. Tra lavori tradizionali che trovano meno spazio e attività emergenti sempre più diffuse, la pandemia vigente ha decisamente apportato un cambio di tendenza fra i lavori più ricercati. In questi due anni infatti, specie nel 2021, le richieste del mercato del lavoro hanno subito un cambiamento radicale che ha portato alla nascita di nuove esigenze e specifiche competenze. Con la diffusione dello Smart working hanno avuto una crescita esponenziale in particolare tutti quei mestieri legati all’ambito digitale, ma non solo. A causa dell’incombenza del virus, la richiesta di personale qualificato in ambito sanitario ha raggiunto livelli mai visti prima. Per quando si sia innalzata la richiesta di figure professionali in questi settori, l’importanza di possedere competenze necessarie si rivela comunque fondamentale. Infatti, al fine di cogliere le opportunità derivanti dalla crescita esponenziale di queste realtà lavorative è necessario cimentarsi in corsi utili per trovare lavoro con l’obbiettivo di avere a disposizione certificazioni che possano testimoniare le proprie abilità e facoltà relative al campo prescelto.

Quali sono le figure professionali più richieste in questo 2021

La nuova normalità imposta dalla convivenza con il virus ha influenzato in maniera considerevole il mondo del lavoro.

Come già accennato, la pandemia in atto ha avuto un impatto decisivo non solo sulle attività legate alla vita sociale ma soprattutto sul mondo del lavoro. Mentre molte attività vivono una perdita di fatturato che in alcuni casi costringe ad una riduzione del personale, altri settori funzionali al periodo delicato hanno conosciuto una diffusione mia vista. Un esempio eloquente riguarda lo Smart working; il lavoro da casa implica una gestione da remoto del corpo dipendenti che non può avvenire in mancanza di specifiche competenze e conoscenze tecniche legate all’ambito digitale. Per questa ragione, una figura sempre più richiesta e ricercata in questo periodo è quella del tecnico informatico; questa figura professionale deve essere in grado di gestire e risolvere le varie problematiche legate al lavoro da casa, dimostrandosi capace di imporsi come punto di riferimento per i dipendenti e l’azienda. Sempre in ambito digitale, si fa sempre più ampia la richiesta di esperti di Digital Marketing; molte aziende hanno spostato la loro sede operativa direttamente online, per questa ragione sono sempre più necessarie persone che abbiano competenze specifiche sulle strategie di marketing, gestione dei social media e nelle pubbliche relazioni.

Le figure professionali più richieste in ambito sanitario e creativo

Le terribili conseguenze e problematiche causate dalla pandemia hanno incrementato la richiesta lavorativa in ambito sanitario, ma anche il mondo della scrittura creativa necessita sempre più figure qualificate.

La pressione sugli ospedali causata dalla pandemia ha portato ad incrementare vertiginosamente la necessità di personale qualificato in ambito sanitario. Fra i lavori più ricercati nel 2021 figurano quindi infermieri esperti nell’ambito della terapia intensiva, medici nel campo della cardiologia e radiologia, ma anche professionisti affermati nel settore della valutazione psicologica. Per quanto riguarda il contesto creativo, nel corso dell’ultimo anno si sono moltiplicati blog, siti di informazione e di approfondimento; questa circostanza ha portato ad una crescente richiesta di figure capaci di redigere articoli e testi di qualità e di interesse, capaci di seguire le logiche SEO e le tendenze del mercato digitale.

La crescita del settore dell’assistenza al cliente

Con la diffusione dello Smart Working, dei call center e dei servizi di assistenza telefonica, l’operatore telefonico è fra i lavori più ricercati del 2021.

Le limitazioni dovute al Covid hanno spesso impedito la possibilità di spostarsi per necessità considerate superflue, così come hanno portato alla chiusura di attività non essenziali. A causa di tali condizioni è cresciuta a dismisura la richiesta di persone competenti nell’ambito dei call center sia di vendita che di assistenza clienti. Tale crescita esponenziale è stata innescata in maniera decisa dalla diffusione dello Smart working e quindi dalla possibilità di poter ampliare il proprio organico da parte delle aziende del settore.

L’importanza di seguire corsi utili per trovare lavoro

Cogliere le nuove opportunità lavorative passa inevitabilmente per l’acquisizione di certificazioni e attestati riguardanti competenze specifiche.

Con le nuove tendenze in ambito lavorativo si sono aperte possibilità rilevanti e degne di nota al fine di poter incrementare i propri guadagni e soprattutto di potersi cimentare in attività inerenti alle proprie competenze. Il modo migliore per cogliere al volo queste nuove opportunità legate ai lavori più ricercati nel 2021, vista l’ampia richiesta di personale in determinati settori, è cimentarsi in corsi di formazione qualificati e rilascianti certificazioni valide. In questo modo si potrà beneficiare di posizioni lavorative nuove e stimolanti spinte a una crescita forzata a causa del momento sanitario particolarmente delicato.

Precedente

Come preparare la valigia perfetta per una crociera

Tubi di scarico rumorosi: cosa fare

Successivo

Lascia un commento