Quali attività organizzare per i dipendenti di un’azienda?

| |

Un’azienda è fatta soprattutto di persone. Questo è il messaggio che si sta diffondendo negli ultimi decenni, con una rivalutazione del ruolo dei dipendenti. La cura delle risorse umane è molto importante, per questo molte aziende iniziano a sviluppare eventi e attività dedicate ai propri dipendenti.

Perché una scelta del genere? In primis per avere l’occasione di fare davvero squadra. Lavorare insieme perché si è obbligati o lavorare insieme per piacere personale sono due condizioni decisamente differenti, e il lavoro svolto può trarre grande beneficio dalla seconda condizione.

Non solo: oltre a ciò le attività per i propri dipendenti giovano anche di un miglioramento del morale. Cosa c’è di più piacevole di un cooking team building, con magari una bella grigliata in compagnia?

Vediamo insieme quali sono le attività perfette da organizzare per i propri dipendenti.

Tempo di mangiare!

Iniziamo con le occasioni più semplici da creare, grazie anche al gran numero di aziende di catering e di eventi che offrono servizi di questo genere: un bel pranzo o una cena in compagnia.

Spesso si scelgono delle location adatte proprio a questo scopo. Un esempio è durante la bella stagione, quando si opta per ville con giardino, allestite per eventi di questo tipo. Una bella grigliata all’aria aperta, con i dipendenti e le loro famiglie, può rivelarsi un’occasione indimenticabile.

Non solo grigliata ovviamente: un buon buffet rende contenti tutti, così come una bella cena a base di pizza, con tanti gusti pronti a soddisfare ogni palato.

Ovviamente si può anche puntare su qualcosa di più formale, come una buona cena a base di pesce o altro. Molto dipende ovviamente dal tipo di mood che si vuole trasmettere: c’è chi sceglie l’informalità e il divertimento di una giornata in campagna, e chi preferisce l’eleganza e la formalità.

Certo è che una situazione meno formale aiuta nel creare legami, lasciando uscire il vero carattere di ognuno dei propri dipendenti e colleghi.

Intrattenimento?

Altre occasioni da non sottovalutare riguardano il mondo dell’intrattenimento. Una buona idea potrebbe essere quella di offrire una rappresentazione teatrale, un modo per gustare uno spettacolo su cui poi discutere in compagnia.

Si tratta di qualcosa di diverso rispetto a una classica grigliata, ma non per questo meno pregevole. Confrontarsi è importante all’interno della stessa azienda, e discutere su uno stesso argomento può aprire nuovi spiragli di socialità e di conoscenza interpersonale.

In più dopo lo spettacolo la serata può proseguire, magari con un buon gelato in compagnia.

Quanto detto per il teatro vale anche per altre occasioni, come ad esempio il cinema, o un concerto, o anche semplicemente musica dal vivo in un buon locale.

Consigliamo queste situazioni a chi voglia organizzare un evento di gruppo meno formale, più facilmente accessibile e meno impegnativo nell’organizzazione.

Vacanza aziendale

Le aziende che hanno un periodo di chiusura totale possono sfruttare l’idea di una vacanza aziendale, una vacanza resa accessibile e organizzata per tutti i dipendenti (senza renderla ovviamente un obbligo). Un viaggio aziendale sembra passato ormai fuori moda, ma in un team molto affiatato è ancora una scelta decisamente praticabile.

In alternativa alla vacanza si può optare per qualcosa di meno impegnativo, come un weekend aziendale a poca distanza da casa. Il weekend può essere utilizzato sia per confrontarsi sul futuro dell’azienda, sia per costruire legami, divertendosi insieme. Una scelta niente male, e che trova terreno fertile in luoghi come centri termali, aree di villeggiature e luoghi turistici in generale.

Anche qui sono molte le aziende che propongono eventi di questo tipo, aiutando chi organizza a pianificare il tutto dalla A alla Z.

Precedente

Come creare un sito web vincente

Lascia un commento